La cessione del quinto è una particolare soluzione di finanziamento, riservata a pensionati e dipendenti statali o di grandi aziende. Questo servizio consente di rimborsare la somma ricevuta in prestito attraverso il pagamento di rate dall’importo costante, detratte automaticamente dalla stipendio mensile.
Perché la Cessione del Quinto è così popolare tra i risparmiatori?
La modalità di rimborso e l’importo costante delle rate, proporzionale allo stipendio o alla pensione percepiti mensilmente, rendono la cessione del quinto uno dei servizi più apprezzati dai risparmiatori e concessi con maggiore facilità dagli istituti di credito.
Inoltre, la possibilità di detrarre la rata direttamente dalla fonte di reddito percepito mensilmente, costituisce anche per la banca o la società finanziaria che eroga il prestito, una valida forma di garanzia.
Quali sono i vantaggi per i risparmiatori?
Innanzitutto, come anticipato in precedenza, la Cessione del Quinto consente al risparmiatore di accedere facilmente al prestito e ottenere una rateizzazione costante e proporzionata allo stipendio percepito.
Inoltre, la possibilità di detrarre la rata direttamente dalla fonte di reddito percepito mensilmente, costituisce per la banca o la società finanziaria che eroga il prestito, una valida forma di garanzia. Ma la Cessione assicura molti altri vantaggi. Vediamo insieme quali:
- Alta probabilità di ottenere il prestito;
- Facile accesso per dipendenti e pensionati, sia pubblici che privati;
- Tasso di interesse fisso e rata fissa;
- Durata del prestito estendibile fino a 10 anni con piani di rimborso in 120 rate mensili;
- Nessuna spesa di intermediazione;
- Pagamento automatico mediante trattenuta sulla busta paga o pensione, senza dunque fare attenzione alle scadenze e incorrere in rischio di dimenticanze;
- Possibilità di concessione per chi ha avuto difficoltà passate di accesso al credito, una segnalazione nella lista di cattivi pagatori o ha ricevuto pignoramenti o protesti;
- È un prestito personale e non serve indicare il motivo per cui si richiede il finanziamento;
- Nessuna richiesta ipoteche o garanzie reali;
- Nessun bisogno di un garante;
- Possibilità di rinnovo o richiesta della cessione anche in presenza di altri finanziamenti in corso;
- Possibilità di estinzione anticipata del debito;
- Tutela polizza assicurativa contro morte prematura e rischio perdita di lavoro.
Il rimborso
Il vantaggio più grande che si può ottenere dalla Cessione del Quinto è senz’altro, nei casi che lo prevedono, il diritto a un rimborso delle spese accessorie, di commissione e assicurative accumulate durante il periodo del finanziamento.
Ma in quali casi si ha diritto al rimborso?
Il risparmiatore ha diritto a ottenere un rimborso in due casi:
- estinzione anticipata del debito;
- rinnovo del finanziamento.
Se hai recentemente stipulato un contratto di Cessione del Quinto estinguendo anticipatamente il tuo debito o rinnovando il finanziamento, puoi richiedere a noi una consulenza gratuita! Ti forniremo tutte le informazioni e l’assistenza necessaria, valutando la tua posizione e l’eventuale diritto al rimborso!
Seguici su Facebook